Mi è arrivata questa mail…

Ecco come Vodafone “recupera” i costi di ricarica. Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove “funzionalità”: ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale (una sorta di segreteria telefonica al costo di 29 cent a chiamata). Il problema è che è stata attivata automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti). Quando chiamate un amico, sarete dirottati al nuovo servizio.

In sintesi chi chiama a cellulare spento (tra utenti Vodafone) rischia di pagare 29 centesimi. Servizi a pagamento, non richiesti, attivati senza dire nulla.
Interessante, no? Se ne parla anche qui.

Ad ogni modo, la mail spiega anche come disattivare le novità Vodafone:

– essere registrati al sito http://webmaildomini.aruba.it/cgi-bin/webmail.cgi?cmd=url&xdata=~2-e5433afe7ab7d72d4210db2aeb8b8975f68ea8c1daded7c4d4c9dddad900&url=http!3A!2F!2Fwww.vodafone.it oppure http://www.190.it
– effettuare l’accesso al proprio account (inserendo le proprie credenziali e cliccando su “entra”)
– Cliccare su “190 fai da te”, poi sul menu di sinistra la voce “Servizi e Promozioni”
– Cercare nell’elenco dei servizi le voci “Ricezione SMS vocale”e “Notifica Ricezione Vocale” (solitamente è nella seconda pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ” ” o sul numero”2″ in fondo alla pagina)
– Cliccare sul pulsante “Disattiva” nel rettangolo di ciascun servizio da disabilitare e attendere la pagina di conferma.
– Cliccare sulla voce minuscola in basso con scritto “Clicca qui per confermarel’operazione”
– Eseguire lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Io ho provato a disattivarlo adesso (ovviamente mai richiesta l’attivazione) da 190.it, ma…
“Il servizio di disattivazione non è attualmente disponibile”.

Il minimo che possa fare è segnalare il tutto al Garante: qui le istruzioni.