Ieri ho passato un po’ di tempo a riflettere sull’attivazione non richiesta dei due nuovi servizi a pagamento Vodafone. In sintesi: a coloro che non hanno attivato la segreteria, Vodafone ha appioppato un servizio chiamato SMS Vocale al costo di 29 cent a messaggio. Chi chiama – al momento pare funzioni solo tra clienti Voda – un cellulare Vodafone spento o non raggiungibile, può lasciare un messaggio vocale.

Ieri sera ho chiamato il 190 per vedere quali ventose avrebbero usato per arrampicarsi sul vetro e giustificare l’attivazione dei nuovi servizi non richiesti.

– Buonsera, ho visto che mi avete attivato due nuovi servizi, ma non ho chiesto nulla
– Sì, sono stati attivati a tutti i clienti
– Ma è una segreteria telefonica? Perchè io quella non l’ho mai voluta e usata
– No, non è la segreteria, è SMS Vocale
– E come funziona?
– Quando la chiamano e lei non risponde, possono lasciare un messaggio vocale e lei viene avvisato con un SMS
– Ma scusi, non è lo stesso funzionamento della segreteria?
– Sì
– E allora?
– Beh, chi non usa la segreteria può usare questo, in effetti sono due servizi quasi identici, sostanzialmente anzi sono uguali
– Ho provato a disattivarli su Web ma non funziona. Lo può fare lei?
– No
– E quindi?
– Torni su web e riprovi
– Ma non lo può fare lei?
– No
– E non c’è altro modo? Sa, io non ho ichiesto alcun servizio…
– Beh, se vuole può chiamare il 42070.
Clic.

Insomma, Vodafone ha attivato a chi non usa la segreteria telefonica… una segreteria telefonica! Cambiando nome e aumentando i costi (29 cent, non male no?).

Se l’avesse fatto Tim avremmo letto di “trucchi da ex monopolista”, se l’avesse fatto 3 avremmo letto paginate delle furberie dei cinesi per arrivare all’utile, con Wind il massacro sarebbe stato forse più leggero ma qualcosa contro la compagnia arancione avremmo letto… e con Vodafone? Vediamo se Agcom (a cui invito a segnalare l’attivazione di servizi non richiesti) imporrà di disattivare a tutti il servizio, lasciando la possiblità di attivarlo solo a chi lo richiede.

Che poi mi pare una cosa normale: se voglio un servizio, lo attivo. Se non ho la segreteria telefonia sul cellulare, un motivo c’è. E non basta cambiare nome chiamandola SMS Vocale per farmi cambiare idea.