[gestori]
Ieri ho avuto l’opportunità di provare per qualche minuto l’HSDPA di Vodafone, qui i dettagli sui piani del gestore. Stupisce la velocità (1 Mbps reale), ma soprattutto colpisce piacevolmente il tempo di latenza: 80 ms dichiarati, ovvero l’utente clicca e senza attese parte il download del file o della pagina Web. Un altro mondo, e lo dico senza retorica, rispetto all’UMTS.

L’ostacolo alla diffusione sarà come sempre rappresentato dai prezzi (quelli del 3,5G sdono ancora sconosciuti, ma si allineeranno agli attuali). Importante anche ricordare che i vari upgrade (2007-2008) di velocità richiederanno la sostituzione del cellulare.

Piccola curiosità: chiacchierando si è finiti sul discorso del digital divide e ho scopeto che il 20% degli utenti 3G Vodafone usa il cellulare perchè non è coperto da ADSL. Certamente l’HSDPA potrebbe arrivare dove non arriva la banda larga fissa (oggi bene o male il segnale mobile arriva ovunque), ma la persona con cui ho parlato mi ha detto testuali parole. “Non bisogna però aspettarsi di poter avere una server farm con connettività 3,5G, l’obiettivo è di far navigare l’utente consumer o aziendale”. Interessante considerazione, magari tornerò sull’argomento più avanti.