Il lancio europeo di maggio aveva escluso l’Italia, ma ora arriva anche da noi l’offerta Vodafone Simply. Si tratta di 3 cellulari Sagem (VS1 candy-bar tondo, VS2 candy-bar squadrato e VS3 clamshell, nella foto) realizzati in esclusiva per Vodafone nel nome… della semplicità .

Vodafone e Sagem hanno intervistato oltre 16mila clienti, studiando le loro abitudini per due anni: alla fine hanno cercato di costruire una gamma di telefoni semplici da usare, che permettono di fare telefonate ed inviare SMS.

Più di un terzo del mercato è costituito da clienti di fascia adulta, con un’incidenza significativa di persone che ricercano nell’uso del cellulare la semplicità e l’essenzialità.

Tra i “Simply users”:
– Il 45% usa il cellulare solo per chiamare e mandare SMS
– Ritengono il cellulare troppo complicato da utilizzare: per il 70% la facilità d’uso è un elemento molto rilevante
– La qualità e la durata del cellulare sono tra le caratteristiche più importanti per il 71% dei clienti di questa fascia
– Utilizzano il telefonino prevalentemente per organizzare le propria vita privata e restare in contatto con familiari ed amici.

I cellulari visualizzano alcune istruzioni d’uso direttamente sul display, hanno tasti dedicati per l’accesso a messaggi, rubrica e schermata principali, hanno un tasto laterale per il volume e il blocco della tastiera. Il prezzo della semplicità? 99 euro per il VS1 e il VS2, 129 euro per il VS3.