Adesso che l’annuncio della morte di Steve Jobs corre lungo tutto il Pianeta, adesso che sappiamo che il genio di Jobs non potrà più contribuire alla nascita di nuove idee e nuovi prodotti, adesso… adesso possiamo capire perché il neo amministratore delegato di Apple Tim Cook ha presentato ‘solo’ l’iPhone 4S nell’evento dei giorni scorsi.

La notizia, per i dipendenti di Apple, è arrivata lo scorso weekend quando le condizioni di Jobs si sono aggravate: da quel momento i dipendenti hanno smesso di rispondere a mail e telefonate e si sono messi in stand-by, in attesa della triste notizia che li avrebbe di lì a poco colpiti. Era questione di ore, ormai.

Niente iPhone5, niente nuove applicazioni iPad, niente piattaforma per gli sviluppatori: tutte le novità che dovevano essere presentate martedì scorso sono state rimesse in fretta nel cassetto. Ormai l’evento era pianificato e così Cook si è trovato sul palco con il ‘solo’ iPhone 4S. Critiche, delusione, crollo in Borsa per ‘colpa’ delle novità che non erano arrivate.

Adesso, sappiamo il perché. E Tim Cook, con Jobs in fin di vita dietro le scene, ha fatto sul palco un ottimo lavoro. Questa è la dimostrazione, e la speranza, che Apple ha davanti a sè un futuro roseo. Stay hungry, stay foolish.