In occasione dei 120 anni della Tour Eiffel e dei 90 anni della Citroën, mi ha contattato BuzzParadise per segnalarmi una nuova iniziativa web. In pratica, con l’uscita della nuova C3 con tetto ‘panoramico’, Citroën piazzerà due videocamere su cinque C3 e permetterà di vedere lo spettacolo di illuminazione della Tour Eiffel da 10 punti di vista differenti. Il tutto in 16:9 🙂

Per tre mesi, ogni notte la Tour Eiffel sarà al centro di uno spettacolo di 12 minuti, uno per ogni decade di vita del più famoso monumentio francese. Lo show può essere visto alle ore 21 del 22 ottobre nel minisito dedicato.

Non è la prima iniziativa che coinvolge Citroën e la Torre Eiffel: nel 1934 il logo della casa automobilistica fu ‘disegnato’ sulla Torre con 600 chilometri di cavi e 250mila lampadina, ad illuminare la notte parigina. Una luce che guidò Charles Lindbergh di ritorno dalla traversata dell’Atlantico.

Al di là di questa curiosità e dell’iniziativa C3 (che, come vedete dal disclaimer sotto, è una campagna a pagamento di BuzzParadise), consiglio a chi non la conoscesse la biografia del fondatore Citroën, Andrè (ad esempio André Citroën – Una vita all’altezza della sua leggenda di Editori di Comunicazione – Lupetti)