Qualche quotidiano, forse carente di notizie a causa del periodo natalizio, c’è cascato e ha pubblicato l’annuncio:
Telecom lancerà nel 2009 connessioni a bada larga mobile fino a 28 megabit al secondo, sperimentata oggi per la prima volta in Europa a Torino. I nuovi prodotti broadband saranno disponibili sul mercato dalla prossima primavera, grazie alla tecnologia Hspa+ basata sui chipset di Qualcomm. Telecom lancerà la prima chiavetta per pc per collegarsi ad internet in mobilità ad una velocità pari a 21 Mbps in download e 5.7 in upload, che arriveranno ai 28 Mbps nella seconda parte del 2009.

Di certo i ‘nuovi modelli di business‘ necessari allo sviluppo del Mobile Internet passano anche attraverso migliori prestazioni.

La tecnologia è di per sè valida, circa 30 MBps in downlink e 6 Mbps in uplink sono sufficienti per fare praticamente qualsiasi cosa utilizzando il Pc in mobilità. Quello che non si capisce dall’annuncio – a parte il costo commerciale dell’offerta, ma per quello si può attendere – è dove sarà disponibile. Nelle cantine dei produttori di hardware esistono spesso tecnologia bellissime, che poi rimangono in cantina perchè mancano i soldi per portarle sul mercato.

Oggi HSDPA promette i 7.2 Mbps (downlink), ma di certo la rete 3G italiana è molto variegata:
– c’è chi copre a malapena le grandi città
– c’è chi copre bene (tra l’80 e il 90% della popolazione) ma va dai 384 Kbps ai 7.2 Mbps, solo che è impossibile sapere a priori quanta parte della rete è superveloce e quanta no
– c’è chi copre a 3.6 e 7.2 Mbps ma poi ha troppi clienti sulla stessa cella e non ha abbastanza banda, quindi di fatto offre connessioni lente e (spesso) inutilizzabili.

Per carità, belli i 21 Mbps della primavera 2009, ma sarebbe bello sapere in quanti hotspot ci saranno e, sopratuttto, nel cado di roll out esteso in tutta la rete Tim, quanta banda sarà dedicata ai dati (stendono fibra dalla cella in campagna alla centralina?).

Altrimenti torniamo ai tempi di ‘Ruggero&Turani’, annunci pubblicitari fatti mesi prima sulle pagine dei giornali e poi caduti nel dimenticatoio… che ne dite?