L’amico Stefano (ovvero Johnson Righeira) mi ha avvisato che stasera, in quel di Torino, si terrà la proiezione di “Tanzen mit Righeira”, il docu-film dedicato alla storia dei Righeira, con l’intervento in sala del regista Alessandro Castelletto, dei Righeira e di Giuseppe Culicchia.

Ingresso gratuito e, a seguire, un dj set di Johnson. L’appuntamento è per le ore 21-21.15 allo storico cinema King Kong Microplex di via Po, una delle sale più innovative d’Europa per concezione e programmazione: non una semplice sala cinematografica, ma uno spazio polifunzionale con palcoscenico per sonorizzazioni.

Ecco quanto racconta la cartella stampa: “Erano i primi anni’80. La Torino “giovane” iniziava a muovere i suoi primi timidi passi per scrollarsi di dosso quella cappa di grigio che la città dell’industria spalmava a raggiera. E in questo contesto il mondo della musica cercava di dire la sua. Molto prima dei Mau Mau, degli Africa Unite e dei Subsonica, una meteora tanto veloce quanto fulminea ha illuminato le strade di Torino portando la propria voce in tutta Italia e anche all’estero: Stefano Rota e Stefano Righi, aka Michael e Johnson Righeira.
Conosciutisi sui banchi di scuola del liceo Einstein di Torino, dopo i primi vagiti nell’underground post punk torinese di fine anni ’70, i Righeira diventarono un’icona pop con una canzone entrata subito nel mito, Vamos a la playa. Festivalbar, televisioni, riviste, primi nelle classifiche non solo italiane. E ai primi successi ne seguirono altri come “No tengo dinero” e “L’estate sta finendo”. Erano gli anni ’80 appunto e i Righeira si confermavano come una delle icone più importanti e colorite della decade.
Ma poco dopo la favola s’interrompe. Qualche pezzo non indovinato, i gusti giovanili che di paro passo col finire degli anni ’80 cominciavano a cambiare e i due che, prendendo atto della situazione mutata, da lì a poco si separarono.

Solo verso la fine degli anni ’90 il nome Righeira cominciò a risentirsi. Qualche serata di nuovo insieme, qualche apparizione televisiva stile revival anni ’80 e Vamos a la playa che risuonava nelle orecchie di fan più o meno giovani. E siccome l’appetito vien mangiando ecco un album nuovo di zecca “Mondovisione” che vede la luce nel 2007.”

Buona visione!