Divertente la lite tra Mediaworld e Sony:

«Sony Computer Entertainment Italia conferma che la data ufficiale di lancio del nuovo sistema d’intrattenimento digitale PlayStation 3, sul territorio europeo ed italiano, sarà il giorno 23 marzo 2007, data in cui la distribuzione della console sarà stata capillarmente ultimata. Sony Computer Entertainment si dissocia pertanto dalla decisione unilaterale di alcune catene e punti vendita italiani di vendere ai consumatori PlayStation 3 prima della data di lancio ufficiale. Tale decisione crea infatti una disomogeneità geografica a livello italiano ed europeo nella distribuzione. Ciò è contrario alle politiche di tutela del consumatore di Sony Computer Entertainment Italia che mirano a garantire a tutti i consumatori uguale accesso all’acquisto di PlayStation 3».

In sostanza, Sony aveva programmato una data di lancio ufficiale (ieri girando sui Parioli di Second Life, un cartellone invitava a seguire l’evento) per tutta Europa, Mediaworld ha programmato una campagna pubblicitaria per dire agli utenti “Sai che c’è?

Da Mediaworld la PS3 è già disponibile”.

Osservazioni in ordine sparso:
– Sony programma e Mediaworld rompe le righe: un danno per Sony, un danno per i distributori italiani concorrenti di MW che hanno rispettato le tempistiche Sony
– per chi voleva a tutti i costi la PS3, un vantaggio temporale che soddisfa la “voglia di Playstation” e allo stesso tempo rovina l’eventuale “attesa”

Sarà interessante vedere quali saranno in futuro i rapporti MW-Sony: la prima ha bisogno dei prodotti Sony per attirare gente nel punto vendita, la seconda non può rinunciare a vendere a MW perchè rinuncerebbe ad un canale di vendita molto forte in Italia.