Molti si sono chiesti per mesi a cosa servisse l’Assisted GPS (AGPS) sul Motorola A1000 in listino 3, quando poi per la navigazione satellitare tramite cellulare viene usato solamente il GPS classico, che necessita di antenna esterna Bluetooth e memory card per le mappe.

La risposta arriverà ufficialmente la prossima settimana e si chiama VideoSat Navigator, un servizio di navigazione satellitare prodotto da Telmap per 3 Italia, unico gestore ad aver implementato sulla propria rete UMTS la tecnologia AGPS.

Sul Motorola A1000 (ma nel 2006 arriveranno nuovi videofonini con AGPS integrato), si potrà usare il navigatore satellitare scaricando la mappa in pochi secondi.

Qui, in anteprima, i dettagli ed i prezzi del servizio. I clienti 3 possono pagare un abbonamento (mensile/semestrale/annuale) che prevede l’uso illimitato del navigatore: le mappe – basate su cartografia Navteq – si scaricano di volta in volta, senza pagare il traffico dati o ulteriori balzelli.

Sul numero di Cellulare Magazine in edicola nei prossimi giorni, un articolo completo sul Telmap Navigator e sul funzionamentoAGPS. In sintesi, il GPS assistito chiede al cellulare solamente le coordinate, i calcoli vengono effettuati da un server integrando i dati forniti dal telefono con quelli in arrivo dalla rete. Risultato, una posizione migliore, mappe aggiornate in tempo quasi reale, meno calcoli necessari, nessun bisogno di antenne esterne.

Un navigatore pay per use: basta pagare il canone e il perdere la bussola sarà solo un ricordo…

Per chi andrà al 3GSM World Congress di Barcellona, una versione speciale di Telmap Navigator (nella foto, la versione per N70 per tecnologia GPS) basata sui contenuti Lonely Planet per la città catalana è disponibile in download gratuito a questo indirizzo.