Era abbastanza ovvio che un progetto semi-sconosciuto (ma interessante) come Fon diventasse globalmente noto grazie a due investitori di peso come Google e Skype.

Andiamo con ordine: Fon è un progetto spagnolo che prevede di condividere la propria connessione Wi-Fi, permettendo ad altri utenti Fon di accedere al Web su base P2P. Basta avere una connessione Internet, un router Wi-Fi ed installare il software Fon: altri foneros nei paraggi potranno navigare gratis. Un’idea che piace a Google e Skype, tanto che hanno finanziato il progetto con 18 milioni di euro.

I vantaggi? Il fonero può navigare gratis quando è in giro e può condividere la propria connessione quando è a casa o in ufficio. Funzionerà? Per ora i foneros nel mondo sono appena 3mila e, come si legge nel blog di Fon, “il progetto si basa sullo sviluppo della community”.

L’idea è valida, bisognerà vedere se prevarrà il romanticismo (condividere pro bono la propria connessione) o l’egoismo (la connessione è mia e la uso solo io). Le reti p2p per lo scambio di file hanno sempre visto prevalere coloro che scaricano molto e condividono poco (per la serie, io prendo ma non sono disposto a dare), eppure hanno funzionato in passato e funzionano tutt’ora.

L’iniezione di fiducia da 18 milioni di euro è un segnale positivo: chissà quanti avranno voglia di coglierlo ed aprire il proprio Wi-Fi ai foneros di tutto il mondo.