Sarà disponibile sul Parla.it, società del Gruppo France Telecom, da domani il nuovo software VoIP Parlacom. Si tratta del “classico” applicativo VoIP che permette di telefonare gratuitamente via Web tra utenti che usano lo stesso software; offre inoltre Instant Messaging, conferencing testuale e videoconferenza. Fin qui, nulla di nuovo.

La novità risiede nella possibilità di effettuare e ricevere telefonate gratuite fra utenti Parlacom e Parla.it, ovvero tra personal computer e telefono fisso. France Telecom fa sul serio e, oltre alla gustosa novità (che interessa principalmente gli utenti VoIP di parla.it), promette risparmi tra il 20 e il 40% rispetto alle tariffe SkypeOut. Chiamare i fissi dell’Europa occidentale, USA, Cina e ed Australia costa 1,8 cent/min Iva inclusa, senza scatto e senza fascia oraria (SkypeOut costa 2 cent/min, il 10% scarso in più).

Per il lancio in Italia di Parlacom, France Telecom regala 1.000.000 di minuti di chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi e i cellulari, italiani ed internazionali: saranno a disposizione dei primi utenti che scaricheranno l’applicazione, fino al relativo esaurimento. Allo scoccare della mezzanotte, chi è interessato può cliccare qui.

Infine, c’è’ l’opzione “Parlacom In”: l’attribuzione di un numero di telefono (prefisso 199), che permette di ricevere chiamate da qualsiasi telefono italiano, con un credito mensile corrispondente a 60 minuti di chiamate gratuite verso i numeri fissi italiani ed internazionali.