E’ passato poco più di un anno da questo post in cui lamentavo la ‘svendita’ del mestiere di manager Internet e, in maniera più generica, del Web in ambito aziendale:
“Secondo me sì: Internet non può essere per sempre il luogo del disvalore, chi lavora nel settore non può continuare ad essere quello “cheap&cool” che si può pagare la metà perché opera su Web, una campagna Internet o un’iniziativa di marketing on line non possono continuare ad avere un budget di un decimo rispetto ad un’identica – in termini di risultati – campagna off line”.

Torno sull’argomento non perché sia cambiato qualcosa, anzi… Oggi ho ricevuto da “Web designer” fansfacebook.business@gmail.com una mail di spam che ha del grottesco.

“Siamo infatti in grado, grazie alla nostra ampia banca dati di utenti, di portare sulle vostre pagine utenti reali, introducendoli al prodotto creando quindi subito attesa e curiosita’, gli utenti si iscriveranno alla vostra pagina (anche perche’ si fidano gia’ di noi, per cui non arrivano su un prodotto “sconosciuto” ma su un prodotto gia’ “raccomandato da qualcuno”), e sarete in grado in poco tempo di avere una ampia base di utenti e contatti che potrete utilizzare anche per future campagne di marketing.”

La creazione di fan base Facebook a pagamento non è, in sè, il male assoluto. Probabilmente una community ha necessità di raggiungere un punto di rottura oltre il quale, se stimolate, nascono le conversazioni.

Quello che non può funzionare, invece, è che il mercato sia inquinato da queste società (sempre che si tratti di società e non di privati… in tal caso sarebbe curioso vedere le fatture) che fanno spam proponendo servizi in maniera poco professionale.

Al di là degli errori di comunicazione e di ortografia, incredibile questo passaggio: “Nello specifico, offriamo diversi pacchetti fans: (ibra vai sul sito prendi i pacchetti costi e numero e mettili qui) Il nostro lavoro parte abitualmente tra le 12 e le 24 ore seguenti all’acquisto del pacchetto fan, dopo di che garantiamo che nel giro di 1-2 (per pacchetti da 2000) settimane lavorative la vostra pagina avra’ tanti fans tutti ITALIANI in piu’.” 

Già, caro Ibra, ti sei dimenticato di inserire i pacchetti costi nella mail! Con l’augurio che queste fantomatiche società possano fallire al più presto…