Titolo esotico, “Le avventure fotografiche di Nick Turpin“, per la nuova iniziativa di marketing Samsung che mi segnalano direttamente dalla Corea.

Il produttore asiatico, per il lancio del ‘Pixon‘ con display touch e fotocamera da 8 Mpixel, mette in campo un mini-sito in salsa social con RSS e Widget.

Il fotografo di strada Nick Turpin viaggia (e mostra dove su Google Maps), scatta (e mette le foto su Flickr), filma (e mete i video su YouTube), racconta (via Twitter) il suo viaggio. A decidere le azioni di Nick, in qualche modo sono i visitatori del sito: il successo di ogni singolo elemento influenza il soggetto successivo.

L’iniziativa ricorda molto da vicino lo Skype Nomad, con Rebecca in giro per il mondo usando Skype. Sinceramente non so come sia andata l’operazione Nomad in termini di visibilità e partecipazione, anche se il Twitter ufficiale è ‘spento’ da mesi.

Che ne pensate? Sono iniziative che hanno un senso dal punto di vista aziendale oppure dopo l’entusiamo iniziale il gioco non vale la candela?