A conferma che gli SMS continuano ad essere uno degli strumenti di comunicazione più amati, ecco le cifre di capodanno. Secondo Repubblica, durante queste feste ogni italiano ha inviato mediamente circa 18 sms.

Normalmente nel corso dell’anno gli italiani inviano circa 100 milioni di messaggi al giorno (uno studio Gartner stima in 28,6 miliardi i messaggini spediti nel Belpaese), un numero che quintuplica nei giorni di Natale e Capodanno.

Rispetto all’anno scorso i messaggi sono aumentati del 20%: nel 2006 sono stati inviati 820 milioni di sms tra il giorno di Natale e Capodanno, mentre nel 2007 ne sono transitati oltre un miliardo. A farla da padrone sono Tim e Vodafone che insieme hanno il 70% di quota di mercato, seguite da Wind e da 3.

Intanto il Messaggero (ma se ne parla anche sui forum e newsgroup), segnala la pioggia di proteste degli utenti Tim: molte difficoltà ad inviare e ricevere Sms, farsi accreditare le ricariche acquistate nei giorni scorsi, collegarsi a Internet con la rete Gprs. Nel solo giorno di Capodanno Tim ha “gestito” circa 200 milioni di sms, un numero elevato ma non tale da far collassare la rete…