Yahoo! prosegue la sua campagna di rafforzamento nel mondo dell’advertising on line:

Yahoo compra network di pubblicità online per 300 mln dollari SAN FRANCISCO, 5 settembre (Reuters) – Yahoo Inc ha concluso un accordo per comprare BlueLithium, il quinto network di pubblicità online Usa, per 300 milioni di dollari in contanti, in una mossa volta a consolidare la sua posizione nel mercato della pubblicità comportamentale in forte crescita. BlueLithium è una società con soli tre anni di vita, la cui tecnologia permette di tracciare il profilo di un consumatore-utente mentre si muove da sito a sito, permettendo quindi agli inserzionisti di proporre pubblicità mirata. Un consumatore che compra prodotti ecologicamente compatibili potrà essere raggiunto dalla pubblicità di auto ibride la settimana dopo. L’accordo, annunciato ieri, rafforza gli sforzi di Yahoo nel campo della pubblicità comportamentale, per la quale può sfruttare un bacino di 250 milioni di utenti di Yahoo Mail e Yahoo Travel.

Mentre Google vorrebbe fare l’editore, i concorrenti sono costretti ad inseguire sul terreno della pubblicità Web. L’acquisto di BlueLithium da parte di Yahoo! va letto alla luce della difficoltà a sfondare nei mercati non anglofoni, dove Google invece sembra crescere bene.

Per inseguire la grande G, Yahoo! ha quindi iniziato una campagna di rafforzamento sui mercati dove è sufficientemente forte per competere (quasi) alla pari: USA, UK e mercati anglofoni in generale. Sarà interessante vedere come deciderà di muoversi sui mercati non anglofoni… e sarà anche interessante vedere se e come l’Antitrust europeo deciderà di intervenire sul mercato della pubblicità Web. Google! ha infatti percentuali di mercato bulgare e non è da escludere un intervento pro-competitivo che riporti ad una situazione più equilibrata. Non prima della seconda metà del 2008, però.