[cellulari]
Ancora un music phone per SonyEricsson. E’ il W700i, candybar con scocca di color titanio e riflessi dorati che, oltre alle consuete caratteristiche musicali, offre una fotocamera 2 Mpixel. Il triband GPRS della società nippo-svedese arriverà tra poche settimane (SonyEricsson parla di secondo trimestre 2006), sconosciuto il prezzo ma si può ipotizzare attorno ai 400 euro.

Continua così il successo della serie musicale, ma sarà probabilmente la presenza della fotocamera 2 Mpixel a spingere le vendite: nel primo trimestre 2006, il SonyEricsson K750/K750i è stato il quinto cellulare più venduto in Europa, con il 2% del mercato, preceduto di poco da un altro telefonino 2 Mpixel, il Samsung D600 (2,2%). Inarrivabile il Motorola RAZR (in Italia ha conquistato l’8% circa), mentre Nokia occupa cinque delle otto posizioni: secondo, terzo, sesto, settimo ed ottavo posto rispettivamente con 6230, 6101, 6630, N70 e 6680/6681.

A proposito di Nokia, ennesimo rinvio della serie E e di tre modelli serie N: i sei smartphone hanno problemi di software. Sembrano risolti (lo sapremo quando potremo provare il telefono) i problemi dell’N91, previsto per Natale 2005 ed in arrivo in questi giorni nei negozi. Arriveranno (così dice Nokia) entro aprile anche N71 e N80.

Sembra che la fretta di annunciare nuovi modelli giochi brutti scherzi ai leader di mercato. Nokia non è l’unica a rinviare le uscite, il Motorola Q è infatti al terzo rinvio. Doveva arrivare a Natale, forse l’annuncio dell’imminente uscita va letto come tentativo di “spaventare” Blackberry (Q lo ricorda molto), Samsung (che sta per lanciare un simil-Blackberry) e la stessa Nokia (l’E61 punta dritto al mercato di RIM).