Un’analisi Talent Garden e IBM mostra un anno di conversazioni sul tema start-up nella Twittosfera italica. I temi più discussi? Open data e pubblica amministrazione, sharing economy e nuove tecnologie.

startupitalia

Le conversazioni si svolgono principalmente con utenti dell’area milanese (35% dei tweet), romana (26%) e sabauda (6%) e, analizzando la nuvola, non potrebbe essere altrimenti: i maggiori eventi ‘generatori’ di tweet sono stati TedX (Milano) e MakerFaire (Roma) e la base dati di partenza ha una precisa connotazione.

La ‘nuvola’ è infatti stata creata partendo dall’analisi dell’hashtag #startup usato da un numero preciso di testate (CheFuturo!, Corriere Innovazione, EconomyUp, Startup Business, StartupItalia!, Idea Startup e Wired Italia) ed è dunque naturale che l’aggregazione dei nodi sia avvenuta in base alle relazioni che queste testate hanno nell’ecosistema.

Sarebbe interessante capire se un’analisi fatta partendo da più hastag e più conversazioni dia gli stessi risultati. Magari ci darà una mano Vincenzo a capirne di più…