Nasce l’ennesimo YouTube italiano: TuoVideo.it, creato da due blogger milanesi (Marco Camisani Calzolari ed Edoardo Colombo). Il plus? I due blogger, recitano le agenzie, “hanno raccolto il disappunto dei navigatori italici persi tra i molti giochi di parole e lo slang, a volte incomprensibile, del piu’ noto e frequentato sito di video al mondo”.

A volte ho l’impressione che si stia cercando di imporre sui media il concetto di “creato da blogger = di qualità”, cosa che non sempre è vera per per definizione Che ne pensate?

Ne approfitto per segnalare, via Vittorio, una iniziativa simile che coinvolge tecnologia italiana ma che ha sede in California. Your Truman Show:

La sfida ai giganti di You Tube e Second Life è un ponte lungo migliaia di chilometri che collega Torino alla Silicon Valley. È un azzardo, forse, una sfida che mischia capitali americani e i volti torinesi di due amici di vecchia data: Arturo Artom, imprenditore di 40 anni, e Luca Ferrero, «creativo», 39 anni.Ad aprile la loro ultima invenzione sfiderà i colossi del web: il sito che ospita milioni di video fai da te e il tempio degli avatar e delle vite alternative. Sta tutto racchiuso in un nome che la dice lunga: Your Truman Show. Spiega Luca Ferrero: «You Tube è una piattaforma orizzontale, permette di caricare qualunque tipo di filmato. La nostra sarà invece una piattaforma verticale che raccoglierà storie di vita, le classificherà e permetterà ai visitatori di votarle e recensirle». Raccontare se stessi, esperienze, frustrazioni, drammi e felicità: ecco cos’è il Truman Show di Artom e Ferrero. Che ha preso piede a San Francisco, con capitali e dimensione made in Usa.