Luca si lamenta giustamente di non riuscire a leggere un articolo di Repubblica, perchè il link è coperto da un banner:

Ma non si può cliccare per leggere l’articolo. Perché davanti alla pagina viaggiano dei palloncini pubblicitari. Per trovare il modo di farli sparire occorre guardare bene la pagina e cliccare (nel mio caso) più volte su un bottone in alto a destra.

Lo scorso weekend avevo preparato una bozza di riflessione (che concludo a questo punto adesso, agganciandomi alla riflessione di Luca): lo screenshot che vedete è tratto da LaStampa, che ha il vizietto di abbondare di banner overlayer davvero fastidiosi per la navigazione.

Nello screenshot, la pubblicità di Hugo Boss con il boccetto di profumo che esce dal riquadro e va in giro per la pagina, rendendo difficoltoso cliccare sulle cose che interessano. Davvero i pubblicitari ritengono che questa pubblicità funzioni? A me, infastidisce e basta…

2 pensiero su “Io ce l’ho piu’ grosso di te (il banner)”
  1. Max sono d'accordo con te, tant'è che ho deciso di abolirla del tutto la pubblicità usando firefox con adblock plus e noscript. Il sito della stampa(compresa la galleria multimedia) è fortunatamente fruibile anche senza javascript e risulta sgombro da ogni tipo di advertising.
    Mi dirai: "ma così i giornali saranno costretti a far pagare per i contenuti che adesso sono free."

    Oh beh, mi fido di ciò che diceva Stewart Brand nel lontano 1985: Una volta messa in circolo, l'informazione troverà sempre il modo di sfuggire e tornare ad essere libera.

  2. a me dispiacerebbe davvero tanto doverla eliminare… i banner in fondo possono anche essere utili, se non sono invasivi: una volta su 10 capita che mi interessino anche 🙂

    però davvero 'sti overlayer che coprono la pagina, che hanno la finta 'x' per chiudere e invece aprono la landing page pubblicitaria… un disastro 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.