Leggo su PI:
Recuperare gli SMS cancellati si può
Un esperto italiano scova una falla in alcuni smartphone prodotti da Nokia, ma il produttore finlandese sembra non porre grande attenzione al problema. Rischi, soluzioni e l’intervista di PI.
In pratica si possono recuperare gli SMS cancellati usando Pc Suite e un editor esadecimale. Testato su Nokia N-Gage e Nokia 6600, ma potrebbe funzionare su altri smartphone Symbian serie60. Volete provare? Davide spiega come:
Scarica la Nokia PC Suite per il tuo telefono ed effettua unbackup su pc. Una volta effettuato il backup, la PC Suite crea un gran numero di file in una directory specificata del tuo hd. Scarica, installa e fai partire Cygwin. Questo passo non e’necessario ma suggerito, si potrebbe utilizzare anche semplicementeun editor esadecimale ed un po` di pazienza ma usare Cygwin e`sicuramente piu` veloce.
Spostati nella directory di backup.
$ ls -al less
Scvegli un file da esaminare. Usa il comando “strings” per trovare delle stringhe in formato testo nel file (oppure un editor esadecimale).
$ strings 3102.dat less
Quindi, utilizza il comando “grep” per cercare in ogni filepresente nella directory l’sms completo:
$ grep -i
Nelle ultime versioni della PC Suite della Nokia, al posto di crearenumerosi file di backup, il software crea un unico file di tipo “.nbu”, in tal caso e’ possibile editare il file con un qualsiasi editor esadecimale e recuperarli effettuando una ricerca al suo interno.
Caro Massimo, abbiamo appreso che in realtà la cosa già girava, anche se era veramente poco nota, ora stiamo approfondendo anche grazie ad alcune segnalazioni, penso che nei prossimi giorni faremo un update.
Intanto cercheremo un feedback da Nokia. C’è chi ci scrive preoccupato perché ha venduto il suo cellulare senza sapere della cosa 🙁