Randellate tra Tronchetti Provera e Guindani, rispettivamente ad di Telecom Italia e Vodafone. Vodafone piange perchè Tim e Telecom fuse schiacciano la concorrenza, Tronchetti fa lo gnorri e dice che nessuno vieta a Vodafone di fare alleanze per entrare anche nel mercato fisso. Stoccata finale di Guindani: alleanze e concorrenza sono due temi diversi.
Direi che ai punti vince Guindani… Tronchetti infatti cita il mercato UK, dove BT ha alleanze varie (Telecom Italia?), dove non è dominante (Telecom Italia?), dove il mercato è liberalizzato (quello italiano?).
Sul fatto che la Telecom di Tronchetti abbia abusato e abusi della propria posizione dominante ha ragione Guindani e, probabilmente, il giudice gli darà ragione sulla questione della profilatura indiscreta dei clienti.
Sul fatto che Guindani debba darsi da fare e trovare degli alleati sul fisso o si metta ad operare direttamente sul fisso(a parte la promozione attuale “stacca la spina” che non può oggettivamente bastare) ha ragione Tronchetti, e il giudice, in questo caso, non ci può fare niente.
Tronchetti non può suggerire a Guindani una strategia citando BT e paragonando TI a BT… però il botta e risposta è stato divertente 🙂