Ho letto nei giorni scorso un interessante commento su Vodafone Live!, il portale mobile “infilato” a forza sui cellulari nel listino. Schiacci il tasto del cellulare, anche per sbaglio, e zac!: 19 cent. Navighi nei menù del telefonino brandizzato Vodafone, leggi suonerie, leggi sfondi, premi, e zac!: altri 19 cent.
Il messaggio che ho citato in apertura giustamente si chiedeva: “Ma poi… che cosa ci viene dato in cambio di questi 19 centesimi? Paghiamo 19 centesimi solo per avere la possibilità di sfogliare il catalogo dei servizi a pagamento che si possono comperare dal sito Vodafone?”.
Esatto: pagare 19 cent per decidere cosa comprare. Non c’è il cartello “Entrata libera” appeso ancora oggi sulla porta di molti esercizi commerciali e fin qui male ma non malissimo (in fin dei conti, basta cambiare negozio). Il “problema” è che la brandizzazione dei menù è così invasiva che spesse volte capita di sfiorare il tasto Live! o premerlo inavvertitamente: è come se passeggiando in un negozio, vi facessero pagare anche quello che non volete comprare.
La tecnica che spilla tot centesimi alla volta non appartiene ovviamente solo a Vodafone, ma la soluzione vale per tutti i gestori: basta definire un profilo WAP/Web fasullo e lasciarlo abilitato. Il cellulare non si potrà connettere. Quando si vuole usare il WAP/Web, si (ri)abilita il profilo “giusto”… ed il portafogli ringrazia.
ho provato a seguire il tuo suggerimento ma le impostazioni sono predefinite e non si possono cmbiare… sono bloccate. Io almeno ho un samsung z140 vodafone.
puoi spiegarmi nel dettaglio come hai fatto? alteimenti devo rivolgermi ad un centro specializzato perchè in un anno sono soldi….
Non ho sottomano il telefono per cui sarò generico: crea una generica impostazione WAP e una Web fasulle (inventa i parametri), poi impostale come predefinite.
Se non va così, prova a modificare direttamente le impostazioni Vodafone (WAP/Web) cambiando un parametro.