I brand italiani in cima alla classifica di Twitter per numero di follower? Radio Deejay (1.2M), Sky TG24 e La Repubblica (poco di un milione per entrambi). A dirlo Blogmeter, che allarga ai cinguettii la classica analisi ‘Facebook Top Brands’.

Nel coinvolgimento svetta il profilo della Vecchia Signora, che con il suo JuventusFC guadagna 94mila retweet e reply nel mese di settembre, seguita da La Repubblica (80mila interazioni) e Corriere della Sera (49mila).

toro_juveCurioso notare che il singolo tweet più coinvolgente per citazioni e retweet a settembre è quello ironico di JuventusFC ai cugini del Torino Football Club dopo la vittoria del derby e, al secondo posto, la replica del Toro che ricorda i due scudetti cancellati per le irregolarità di calciopoli. Il tweet ha ricevuto più risposte in assoluto, invece, è quello in cui Barilla si scusa per le dichiarazioni sugli omosessuali nelle pubblicità dell’azienda.

I brand più veloci a rispondere alle citazioni sono invece Rizzoli Libri (107 risposte con un’attesa media di 7 minuti circa) seguito da InfoAtac (596 risposte impiegando in media 11 minuti) e Wind, prima tra le telco (664 risposte con una media di risposta pari a 42 minuti). Un’altra delle big della telefonia mobile, Vodafone IT, è in 14esima posizione per la velocità di risposta (4 ore in media) ma guadagna il record per numero di risposte: 2.235.