Per la prima volta nella storia, il censimento nazionale Istat potrà essere compilato on line. Dal sito dell’Istat:

Il questionario è il fulcro del 15° Censimento. Riceverai quello indirizzato alla tua famiglia direttamente nella cassetta della posta. La spedizione inizia il 12 settembre e durerà fino al 22 ottobre. […] Puoi decidere di compilare il questionario online. Sulla prima pagina del questionario, infatti, troverai una password per accedere all’area del sito dedicata alla compilazione. Sarà attiva dal 9 ottobre. È quella la data ufficiale del Censimento cui devi fare riferimento quando rispondi alle domande.

Mi sembra un’occasione storica. Un modo per dimostrare, se mai ce ne fosse bisogno, che l’Italia ha bisogno del digitale, ha bisogno di innovazione, ha bisogno di una Pubblica Amministrazione informatizzata, snella, capace di dare accesso on line agli archivi con i dati, capace di usare la tecnologia per rendere più facile la vita del cittadino.

Lancio allora una proposta ai lettori di questo spazio: facciamoci portatori sui nostri spazi digitali (siano essi blog, forum, social media) dell’informazione e invitiamo tutti a usare lo strumento digitale per rispondere al 15° Censimento della popolazione. Facciamo innovazione dal basso, lanciando un segnale a chi ci governa.

Io twitterò regolarmente questo messaggio nei prossimi giorni:
dimostriamo che esiste un’Italia digitale!Compila il censimento ISTAT on line http://censimentopopolazione.istat.it/tutto-sul-questionario/default.html #istat2011 fai girare la voce su Web 🙂

Se vi piace, fate copia&incolla e diffondete! Oppure fate retweet di questo 🙂