Google Maps  aumentato la copertura di Traffic, un ‘layer’ che fa vedere in tempo reale il traffico direttamente sulle mappe.

Basta selezionare Traffico nella colonna di destra e appariranno, in alcuni tratti di strada, linee verdi, gialle o rosse: rispettivamente traffico scorrevole, medio, intenso.

Il dettaglio non è eccelso e i tratti di strada al momento ‘coperti’ non sono molti, ma essendo un servizio gratuito e appena lanciato non ci si può lamentare. Sconosciuto il provider, anche se dalla grafica e dalle funzionalità, un indiziato io ce l’ho: Inrix.

Il servizio Traffic, lanciato nel 2008, adesso copre 13 nuovi Paesi europei e non (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, SPagna e Svizzera)  ed è disponibile anche su Google Maps for Mobile e Google Maps Navigation.

La copertura è offerta principalmente per autostrade e strade di grande scorrimento, anche se non manca qualche via di medie dimensioni nelle grandi città. L’aggiornamento delle informazioni è automatico, ogni 5-10 minuti, e cliccando sulla legenda la voce ‘Change’ si può scoprire la previsione di traffico per un giorno specifico.