Soggiorno o camera da letto? Questo il dilemma dopo aver aperto il nuovo speaker wireless Creative D200 della serie Pure Wireless che mi è appena arrivato in prova da Buzzparadise.

Un bel chilo e mezzo di tecnologia, cubo lungo nero lungo da poggiare sul mobile senza necessariamente aver bisogno di attaccare il cellulare grazie al supporto Bluetooth.

Il design è curato, bottoni per il volume facilmente accessibili, sul retro l’ingresso per alimentatore e ingresso audio  via cavo. Non mi piace particolarmente la rifinitura lucida nera, che sicuramente mi darà da fare per tenerla pulita (le ditate e la polvere, ahimè, sono molto visibili), ho già mio bel da fare con il Tv LCD con le stesse finiture… almeno sembreranno gemelli!

L’ho provato subito perchè ero curioso di vedere all’opera un altoparlante Bluetooth, in grado di connettersi wireless a cellulari e notebook. Basta schiacciare il bottone e il D200 cerca i dispositivi da accoppiare, il raggio è circa 10 metri (io con un muro di mezzo sono arrivato a 13-14 metri senza problemi). Sincronizzazione rapida e indolore, non ho avuto bisogno di leggere il manuale 🙂

Pur non avendolo ancora provato a fondo perchè alle 10 di sera non posso alzare troppo il volume, ho messo una canzone Pipppero-like con i bassi esagerati perchè ero curioso di vedere alla prova un altoparlante con tecnologia digitale (il subwoofer ‘sfiata’ sul retro, quindi meglio posizionare il D200 vicino ad una parete). Prova superata, almeno a basso volume: audio ottimo, non distorce, dinamica eccellente… vi farò sapere quando potrò alzare il volume e fare tunz tunz in casa!

Non ho l’orecchio assoluto ma non ho notato particolari differenze tra cavo e Bluetooth, non so se perchè io sono sordo o perchè il driver proprietario aptX di Creative fa egregiamente il suo lavoro e rende paragonabili le rese wired e wireless. Direi che siamo attorno ai 15-20 W di potenza totale, per cui il D200 va benissimo per la diffusione di musica in stanza o in casa, mentre non è adatto alla diffusione all’aperto o su grandi ambienti perchè la potenza non sarebbe sufficiente.

Non sono riuscito a regolare il volume via Bluetooth perchè il profilo AVRCP è poco diffuso, anche quello dell’iPhone è ‘castrato’. Poco male, alla fine basta impostare il volume delle casse e ‘giocare’ con il volume dell’uscita audio del cellulare, accoppiabile con il profilo standard AD2P.

Io non la considero una pecca (anche considerando il prezzo che, come dirò dopo, è davvero contenuto), ma i musicfili potrebbero lamentare la mancanza dell’equalizzatore: generalmente queste casse prediligono i bassi, a discapito degli alti che senza equalizzazione possono soffrire un po’. Creative di solito fa prodotti che regalano soddisfazioni con canzoni tunz tunz, per la musica classica rivolgersi altrove!

Unico accessorio che mi manca per far sì che sia davvero completo è l’adattatore per iPod e iPhone, che costa 40 euro (pardon, trentanove euro e novantanove centesimi) e che può essere sostituito da un cavo audio-in da infilare sul retro del D200. Nella confezione Creative ha messo il cavo da stereo a stereo e un set di adattatori universali per la presa di corrente (attenzione, togliendoli siccome sono orizzontali potrebbe rimanere il corpo dell’alimentatore nella presa), ma non il jack standard da 3.5 mm, acqistabile in qualsiasi negozio di elettronica. Comprensibile la scelta di non mettere l’adattatore iPhone, ma un cavetto poteva essere la quadratura del cerchio.

Rispetto ai quasi 300 euro necessari per lo Zii Sound (update: recensito da Napolux), il D200 ha il vantaggio di essere comunque a buon prezzo, considerando la qualità del prodotto: 100 euro (pardon, novantanove euro e novantanove centesimi) per un sistema audio di qualità, comodo da poggiare ovunque e che non necessita di collegamento wired.

Creative ha tolto i comandi a sfioramento e la basetta per iPod/iPhone, facendo scendere il prezzo di 200 euro. Non male, considerando che con un semplice cavo il collegamento lo si riesce comunque a fare (mentre ovviamente la carica della batteria del dispositivo non è possibile).

VOTO
8/10

PRO
– ottimo rapporto qualità prezzo
– buona resa audio globale
– comandi essenziali e facilità di utilizzo

CONTRO
– rifinitura lucida poco resistente alle ditate
– assenza del cavo 3.5 mm
– assenza connessione diretta iPod/iPhone