Siamo alla guerra (nello specifico tra Telecom Italia e Mondadori). Quella che è una prassi da anni a tutti i livelli (e che ha garantito ai big spender trattamenti  di riguardo), viene esplicitata nell’editoriale di Panorama di questa settimana.

In sintesi, ecco cosa scrive Panorama: 
da luglio non vedrete più la pubblicità della Telecom sulle nostre pagine. Il motivo della marcia indietro è legato a un articolo pubblicato lo scorso numero in cui si faceva il punto sul futuro dell’ad della Telecom, Franco Bernabè, il cui mandato scade nel 2011. Un articolo documentato, ben informato, dai toni pacati e mai offensivi come è nello stile di Panorama. A riprova della bontà delle notizie c’è il fatto che non è arrivata alcuna smentita. Ad arrivare venerdì 18 giugno, invece, è stata una telefonata all’ad di Mondadori pubblicità da parte del responsabile delle relazioni esterne di Telecom. Pochi preamboli per comunicare che, a causa delle «punzecchiature» di Panorama, tutta la pianificazione degli spazi pubblicitari su Panorama da luglio in avanti era da cancellare.

A memoria mi pare sia la prima volta che un grande gruppo editoriale mette nero su bianco il funzionamento del sistema. I rapporto tra editori e inserzionisti passano anche da questo. Secondo me le cose si ricomporranno dietro le quinte e tutto tornerà come prima, ma si accettano scommesse.

UPDATE
Mi ricordano dalla regia che Dolce&Gabbana tolse la pubblicità al Gruppo Espresso per questo articolo