Sono state da poche ore aperte le prenotazioni per iPad. Per una serie di motivazioni, l’unica offerta su Apple Store per l’Italia è al momento quella di Vodafone, mentre l’offerta di 3 Italia è già sul sito (5 euro/mese per 3 GB di traffico sotto copertura 3).

Un post veloce per segnalare che i numeri della tabella Vodafone vanno ‘interpretati’ e quindi letti con attenzione, ricordandosi che stiamo parlando di Vodafone.


Il sito Apple rimanda per i dettagli al sito Vodafone, ancora inattivo al momento in cui scriviamo. La tabella sembra suggerire che con 5 euro si abbiano 500 MB/giorno e con 30 euro/mese si abbia connessione senza limiti.

In realtà le vere tariffe dovrebbero essere diverse da quanto suggerito nella tabellina, in particolare:
5 euro/giorno per 500 MB/giorno (molti – inclusi i giornalisti – pensavano a 5 euro/mese per 500 MB/giorno)
30 euro/mese per 50 MB/giorno (la ‘vecchia’ Internet UMTS in Libertà, tariffa a volume non più sottoscrivibile). Attendiamo ovviamente l’ufficialità.

Entrambe le tariffe sono sottoposte alle limitazioni standard di Vodafone sulle offerte Internet, ovvero Vodafone potrà limitare tra le 7 e le 22 (cioè quando le persone usano normalmente Internet) la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni (ad esempio P2P), con una velocità “massima di 128Kbps in invio e una velocità massima di 64Kbps in ricezione (e meno male che pubblicizzano il 28.8 Mbps…)”. Ah, ricordarsi che non è permesso il VoIP a meno di non sottoscrivere ulteriori opzioni a pagamento.

Notate qualche differenza tra la realtà e quanto scritto nella tabellina?

UPDATE:
Vodafone ha cambiato le tariffe
(avrà letto i primi commenti negativi?) e per la tariffa giornaliera si è passati a 2 euro/giorno per 500 Mb/giorno. L’offerta a 30 euro/mese prevede 500 Mb/giorno.