Debutta martedì 20 aprile 2010 Il Post, un nuovo progetto editoriale on line diretto da Luca Sofri.

Le ambizioni? Produrre un giornale on line che informi e approfondisca, scardinando l’attuale sistema su cui si basano giornali e tv.

«Sarà un aggregatore, nel senso che noi non produrremo notizie ma le racconteremo. Competeremo con i giornali nazionali puntando su qualità e velocità, i nostri punti di forza». «Ci occuperemo di tutto, anche di politica certo, ma, per dirne una, eviteremo di raccontare quotidianamente lo stillicidio di battute tra Fini e Berlusconi. L’obiettivo è puntare sulla qualità, sulle idee» dice Sofri all’Unità.

Il modello a cui si ispira Il Post è l’Huffington Post,  con una spruzzata di Slate. Cinque redattori, cinque soci (tra cui Banzai, che cura anche la raccolta pubblicitaria), alcuni collaboratori esterni già arruolati (Flavia Perina, Andrea Romano, Giuseppe Civati, Paolo Virzì, Marino Sinibaldi, Riccardo Luna, Giovanni De Mauro e Filippo Facci).

Si parte con un milione di euro, obbiettivo di pareggio in tre anni. Sicuramente non casuale la data di partenza: in settimana Perugia ospiterà il Festival Internazionale del Giornalismo (a proposito, se il 21 siete nei paraggi passate di qua) e Il Post sarà uno degli argomenti di maggior discussione.

In bocca al lupo!