Donato Carriero qualche settimana fa mi ha chiesto di rispondere ad alcune domande sui social media per Markingegno, un blog di ‘appunti di comunicazione per le imprese‘.

Tre domande più una sul mondo della comunicazione on line:

1# Molte aziende hanno paura di aprirsi alla comunicazione tramite i social media, specialmente quando i clienti sono milioni perché temono che la fisiologica percentuale di scontenti tra loro, finisca col prendere il sopravvento, quasi aggredendo l’azienda.
Come è arrivata H3G ai social media che oggi utilizza, quali sono stati i passaggi intermedi e come sono stati affrontati questi legittimi timori?

2# Facebook, ma soprattutto Twitter e Friendfeed sono strumenti di comunicazione veloci, orientati al real time. Quanto più aumentano le dimensioni di una organizzazione, invece, tanto più numerosi sono i passaggi necessari a prendere una decisione, ed il tempo che questo comporta. Quanto è importante dinamiche snelle di gestione dei social media, e come ha affrontato il problema H3G?

3# Il successo di un’azienda è dato dalla qualità dei suoi prodotti/servizi, e quindi dalle strategie di marketing adottate dall’azienda per migliorarli e renderli corrispondenti ai bisogni dei clienti. Che ruolo hanno o possono avere i social media in queste dinamiche?

+1# E se un’azienda non ha una buona reputazione? È meglio che si tenga lontana dai social media?

Le mie risposte? Eccole!

Che ne pensate?