Ieri Liquida ha lanciato in test un nuovo network pubblicitario.

In sintesi, Liquida chiede ai blogger di informazione e opinione con più di 30mila pagine/viste ogni mese (ad occhio non più di qualche centinaio, escludendo i blog privati, quelli di altri network nanopublishing e quelli dei giornalisti già contrattualizzati dai grandi editori) di aderire, piazzando un header in alto e/o un banner 300×250 da mettere sulla ‘fascia’ in primo scroll.

Anzichè puntare sul costo per click Liquida punta sul costo per impression, promettendo di pagare 20 cent per ogni 1000 volte che viene mostrato l’header e 50 cent per ogni 1000 impression del banner (80 cent per ci sceglie entrambe le pubblicità).

Commenti a caldo:
– iniziativa interessante, perchè vuole creare un’iniziativa italiana in contrapposizione con gli Ad Network stranieri (non c’è solo Google…)
– si può affiancare ad altri network anche se ovviamente questo crea affollamento sulla pagina (non c’è esclusiva, ma l’header è molto invasivo e contiene due pubblicità, una di Liquida e l’altra dell’eventuale sponsor)
– barriere all’ingresso elevate (iniziativa dedicata a qualche centinaio di top blogger, che o hanno già contratti pubblicitari o non ne vogliono) ma, a detta dei fondatori, è un test per capire se e come aprire e automatizzare il sistema (contratti, pagamento, analisi, ecc)
– prezzi bassi (un CPM di 0,2 o 0,5 euro al blogger è – almeno dalle statistiche generali che conosco – poco: Google ha in media un eCPM di 2-3 euro, lavorando bene con l’affiliation si arriva anche a cifre maggiori). Ho idea che chi ga 40mila pagine viste al mese e piazza un header invasivo in cima e un bannerone laterale riesca a contrattualizzare molto più di 40 € (anzi, più che avere idea ne sono sicuro)
– cessione del traffico: Liquida chiede di “di annoverare il traffico prodotto dal Blog, come traffico
di Liquida ai soli fini del conteggio Nielsen”. Ovviamente è utile ai fini pubblicitari (Liquida per essere un network credibile deve aumentare) quello però che mi sembra strano è che ci si basi sui dati ‘dichiarati’ dal blogger e di quelli ‘revisionati dopo 3 mesi’. Dov’è che ho capito male? Nielsen non si basa su server certificati?
– pagamenti: ogni 3 mesi si emette quietanza di pagamento ed entro 45 giorni sarà saldata: iniziando oggi, i primi soldi arriveranno tra quasi 5 mesi.

A chi decide di aderire… mi faccia sapere come si trova 🙂
A Liquida, in bocca al lupo!