Maurizio via FF segnala questo video e commenta:
Aziende che vogliono la consulenza gratis, riviste specializzate che vorrebbero pagare i contenuti professionali dando in cambio visibilità, agenzie pubblicitarie che impiegano stagisti per risparmiare. Quando queste logiche vengono portate nel mondo di tutti i giorni, ci si rende conto di quanto siano assurde.

Video molto divertente, il lato della medaglia del fornitore a cui l’azienda spesso chiede l’impossibile a costo zero. Aggiungo solo che l’altra faccia della medaglia dovrebbe far vedere le decine di fornitori e consulenti che cercano solo di attaccarsi alla mammella della grande azienda per succhiare il più possibile, indipendentemente dalla qualità. Ho visto chiedere (e pagare) cifre esorbitanti per lavori da poche centinaia di euro di valore reale.

Il punto è esattamente questo: se la relazione è win-win, l’azienda deve trarre valore e il consulente/fornitore deve essere remunerato per questo valore aggiunto. La parte difficile del lavoro è valutare se esiste il valore aggiunto: nell’incerto, lato azienda si tende a livellare verso il basso per non correre rischi.