Ricevo da Raffaele e volentieri segnalo:
Martedì 20 gennaio 2009, ore 9.00 – Università degli Studi di Genova
Aula Mazzini, Facoltà di Scienze Politiche – Via Balbi 5 (III piano)

Franco Carlini, prematuramente scomparso nel 2007, è stato tra i primi in Italia a interessarsi a internet e alla rivoluzione digitale e alle sue conseguenze sulla cultura, la società e la politica. Tra i motivi che spiegano il suo interesse per la rete c’erano, non ultime, le opportunitàche questa apre per la costruzione di relazioni sociali altruistiche e non esclusivamente utilitaristiche e commerciali.

Lo scopo della tavola rotonda Politica condivisa: altruismo e democrazia nella rete è quello di continuare a discutere di questi temi con l’approccio libero e multidisciplinare che era di Carlini.

All’incontro, organizzato da Totem, la societàdi cui Carlini è stato fondatore, parteciperanno Luca De Biase (Il Sole 24 Ore ), Ferdinando Fasce (Università di Genova), Carlo Formenti (Università di Lecce), Anna Masera (La Stampa ), Andrea Ranieri, assessore allo Sviluppo dell’Innovazione e dei Saperi del Comune di Genova, Carlo Petrini e Silvio Barbero (Slow Food), Stefano Rodotà (UniversitàLa Sapienza di Roma), Benedetto Vecchi (il manifesto ).