C’è un laghetto, in Spagna, con la più alta concentrazione di Foneras (i router Fon attraverso cui si condivide la propria connessione Internet). In Italia l’uso di Fon è illegale perchè va contro il decreto Pisanu, idem in Germania. Per protesta, un gruppo di utenti tedeschi ha deciso di gettare virtualemnete la propria Fonera nel lago.

Una mossa virtuale ma altrettanto efficace: gli utenti hanno alterato la posizione del proprio access point sulla mappa di Fon. Hanno rimpiazzato le coordinate reali (quelle dov’è il router, cioè la casa dell’utente) con altre che corrispondono a quel laghetto. Il router resta attivo, come access point Fon, ma di fatto è così molto più difficile da individuare: gli altri utenti non lo troveranno infatti sulla mappa. [via Vittorio]

Il laghetto, per chi volesse dare unos guardo, è qui. La kossa degli utenti tedeschi attira l’attenzione sul problema, ma rende di fatto inutilizzabile la connessione Internet di chi protesta, perchè “sballa” l’accuratezza delle mappe.