Ieri sera sono stato al discusso aperitivo organizzato da Cisco italia, quello dei “100 blogger” per intenderci. Solo per dirvi che a me le polemiche dei giorni scorsi sono sembrate francamente sterili.

Quando decidi di invitare 100 persone, la centoeunesima sarà sempre ingrugnata per essere rimasta fuori. E anche la cinquntesima della lista avrà sempre qualcosa da dire sul come e sul perchè. Al di là di questo, secondo me va apprezzata l’idea, più del metodo.

Sicuramente ci sarebbero state modalità diverse (migliori? peggiori? chissà…) per organizzare l’aperitivo, sicuramente ci sarebbero state modalità diverse anche per condurre la serata, per il dopo serata, per… e così via.

Il fatto è che le aziende si satanno affacciando pesantentemente al mondo dei blog, ma non sanno come fare. Già in un paio di occasioni amici che lavorano nelle PR di grandi aziende o agenzie mi hanno chiesto consigli sul come approcciare i blogger e il mondo dei blog. Francamente, la risposta non credo che ci sia. Sarebbe come chiedere quale sia l’approccio migliore per la categoria dei giornalisti: non c’è. Chi è l’azienda, quale il prodotto, quale il contesto e chi è il giornalista che sta davanti in quel momento: rispondendo a queste domande si può avere un’indicazione di massima, ma non “la” risposta.

Più in là,. è sperimentazione: credo che sia la prima volta che un CEO di un’importante società incontri informalmente un po’ di blogger, e che sia andata bene o male, che ci siano state polemiche o plausi, non è questo che conta: il fatto è che si è fatta sperimentazione, e presto numerose aziende seguiranno.

Ecco perchè la serata di ieri organizzata da Cisco è stata una bella idea. Non è stata una serata perfetta, ma in fondo… a chi interessa? Stefano Venturi è una persona entusiasta e ha voluto fare due chiacchiere con una cinquantina di persone. Bravo, avanti così.

PS: per me è stata l’occasione di rivedere colleghi, amici e incontrare blogger che leggo ma che non avevo mai conosciuto.
PPS: Lele ha annunciato che andrà a lavorare per Cisco. Luca ha annunciato che non potrà farlo più scrivere su Nòva (conosco da vicino queste rinunce… e per chi ama scrivere è un sacrificio non da poco!)
PPPS: Marco, come si chiama la tizia delle skin SL?