Come anticipato, ieri Vodafone ha presentato il nuovo servizio che da gennaio permetterà di mettere sulla sim un numero fisso (quello di casa, presumibilmente). Già detto che il servizio è interessante, ma l’osservazione è un’altra: oggi sfoglio i giornali e noto che praticamente nessuno spiega bene quanto costi il nuovo servizio.

C’è un canone mensile?Quanto costa ricevere? Quanto costa chiamare? Ci sono altri costi? Una volta portato il fisso sul mobile, il percorso inverso (riportare il fisso su linea fissa) è possibile? In che tempi?

E’ curioso che nessuno lo spieghi chiaramente: dovrebbe essere una delle prime notizie, perchè un servizio è interessante anche a seconda del prezzo e delle modalità. Stacca il fisso (-15 euro/mese di canone Telecom) e attacca il cellulare (10 euro/mese di canone Vodafone, come accade per Vodafone Casa) significa non realizzare un reale risparmio. Portare ilo fisso sul mobile senza poi poter fare il percorso inverso significa in qualche modo perdere “per sempre” il proprio numero fisso, magari quello che si ha da decenni.

Ps: parlando con un collega ieri, mi ha confermato che anche alla conferenza stampa Voda la parte di discussione sulle tariffe del servizio è stata ingarbugliata…