Finalmente. Niente più affannose ricerche per aggiornare il firmware dei cellulari Nokia, niente più attese e code nei centri di assistenza. Quella che dovrebbe essere un’operazione scontata (carico un file di aggiornamento del sistema operativo sul cellulare, preventivamente connesso via USB ad un personal computer) è da sempre un’operazione quasi impossibile.

Il possessore di un telefonino Nokia che vuole aggiornare il firmware non può usare il fai-da-te. Deve andare in un centro di assistenza, a volte pagare per effettuare l’upgrade. Deve insomma perdere tempo (e denaro) per eliminare errori commessi dal produttore del telefono: già, il firmware dovrebbe essere controllato prima che il telefono vada nei negozi… e quindi essere bug-free.

Secondo la “bibbia” del sistema operativo Symbian, almeno per gli utenti britannici il calvario sta per finire: Nokia UK permetterà di aggiornare il firmware del proprio smartphone S60 Over The Air (OTA) o via USB. Al momento possono provare l’ebbrezza dell’upgrade i possessori di N70, N72, 6131, 6630, 6680, 681, 6682.

A quando per l’Italia?