[Telefonia fissa]
Arriva, tra i primi Paesi europei, la disciplina organica per i servizi VoIP. Il Garante tlc ha deciso che per i servizi geografici VoIP viene mantenuta la numerazione con prefisso 0, mentre per i servizi di comunicazione vocale “nomadici” viene introdotta una nuova numerazione con prefisso 5.

I servizi “nomadici” consentiranno di telefonare e ricevere telefonate utilizzando la rete Internet, a prescindere dal luogo in cui ci si trova, con lo stesso numero. Il numero Enum è un DNS, cioè una sequenza di numeri che può identificare un qualsiasi servizio IP (web, mail, VoIP, …). Il Garante ha deciso che i nuovi servizi di comunicazione vocale “nomadici” dovranno consentire le chiamate ai numeri di emergenza.

Anche per le nuove numerazioni gli utenti avranno il diritto alla portabilità del numero in caso di cambio dell’operatore e potranno essere inclusi negli elenchi telefonici generali.

L’Autorità ha, infine, deciso di avviare un approfondimento tecnico per rendere interoperabili i diversi servizi di comunicazione vocale.