[comunicazione]
Parte la stagione motociclistica e gli appassionati trovano una novità: durante le pause pubblicitarie, ci sarà una finestrella con le immagini della gara. Senza la voce di Meda e Reggiani, ma meglio di nulla.

Magnanimità Mediaset? A mio parere no, piuttosto la finestrella è figlia di una delibera del Garante tlc, che recepisce una direttiva europea. Questa delibera dell’Agcom è stata modificata nel 2004 (Gazzetta Ufficiale n°196). L’attuale articolo 4 comma 5 recita: “Nella trasmissione di eventi sportivi, la pubblicità e gli spot di televendita possono essere inseriti negli intervalli previsti dal regolamento ufficiale della competizione sportiva in corso di trasmissione o negli arresti di gioco suscettibili di essere aggiunti alla durata regolamentare del tempo, ove l’inserimento del messaggio pubblicitario non interrompa l’azione sportiva, e sempre che per le partite di calcio, in applicazione della disposizione di cui al comma 1, gli spot pubblicitari e di televendita isolati siano in numero non superiore a sei nei tempi regolamentari”

Il comma è stato modificato dalle delibere dell’Autorità n. 250/04/CSP (Articolo 1: All’articolo 4, comma 5, le parole: “o nelle sue pause”, sono sostituite dalle seguenti: “o negli arresti di gioco suscettibili di essere aggiunti alla durata regolamentare del tempo) e n. 105/05/CSP, che dal 24 agosto 2005 dà 60 giorni di tempo per attuare le modifiche.

In sintesi, dal 24 ottobre 2005 non si può trasmettere pubblicità durante gli eventi sportivi, a meno che non sia previsto dal regolamento ufficiale della gara. Pubblicità libera anche durante i supplementari, purchè non si interrompa l’azione e purchè nei tempi regolamentari non ci siano più di 6 interruzioni. Per la finestrella durante MotoGP, probabilmente è il caso di ringraziare l’UE ed il Garante.