[gestori]
Torno brevemente (repetita iuvant) sul cambio numero che ha interessato la flat dial-up di Telecom Italia. I clienti Teleconomy Internet che prima chiamavano il 701.0187.187, adesso devono impostare il nuovo numero 702.0187.187. Il vecchio numero (prima gratuito) diventa a pagamento e chi non lo modifica rischia amare sorprese in bolletta.

La prima osservazione riguarda la trasparenza Telecom Italia: per una modifica così importante (non per la quantità di clienti interessati ma per il rischio-bolletta), sarebbe stato consigliabile piazzare un avviso nella home page di 187.it. Invece no: nell’index non c’è traccia, non c’è traccia nemmeno nella scheda dell’offerta. Certo, andando a spulciare parola per parola si trova il nuovo numero, ma nessun avviso del passaggio dal 701 al 702. Di cui si parla solamente nella (nascosta) sezione 187 news.

Qualcuno ha scritto che Telecom Italia fa comparire una pagina di avviso quando un utente con la flat si collega ad Internet tramite il vecchio numero. Di tale avviso però, non c’è traccia. Anche se sarebbe davvero utile.

Aggiuntina della sera…
“La navigazione sul numero 702.0187.187 senza aver sottoscritto Teleconomy Internet è soggetta alle medesime condizioni economiche previste per ilservizio Alice 1cent”.

Ma come sottolinea ADD in un comunicato che mi è arrivato via mail, non c’è modo di controllare lo stato di attivazione.