Gli appassionati dei Simpson sicuramente ricordano la puntata in cui Homer teneva sveglia Springfiled con una infernale macchinetta che, automaticamente, chiamava a qualsiasi ora per propinare pubblicità telefonica.

L’utilizzo di sistemi automatici per il telemarketing (in sostanza, un computrer che compone i numeri e fa ascoltare agli utenti un messaggio preregistrato) è vietato dalla legislazione italiana, e la motivazione è evidente. Immaginate decine di migliaia di aziende che effettuano automaticamente milioni di chiamate pubblicitarie: in infermo per qualsiasi utente. Obbligando le aziende di telemarketing ad avere una persona al telefono, si alzano i costi e si limita dunque il fenomeno.

Non mancano comunque gli abusi e i tentativi di “interpretare” a proprio vantaggio la legge. Alcune aziende infatti utilizzano sistemi di chiamata automatici, poi pensano che alla fine del messaggio pubblicitario basti inserire un ulteriore messaggio (“Prema 0 se non è interessato, 1 per essere richiamato da un operatore”) per essere in regola. Non è così, sono comunque chiamate illegali perchè violano quella che è la ratio della norma anti-telemarketing selvaggio.

Tutto questo preambolo per segnalare che da qualche giorno anche in Italia è arrivato uno sparaspam telefonico di simpsoniana memoria con numero statunitense. Quando il display del telefono segna 001 866 84 93 243, state pur certi che si tratta di un messaggio pubblicitario pre-registrato. Numerose le segnalazioni italiane (ad esempio questa e questa e questa) che spiegano cosa si cela dietro queste chiamate: quasi certamente un raggiro.
Volete ridere? Sembra non si tratti di un affare solamente italiano!

A questo punto, oltre a non richiamare, non resta che sperare che le Autorità intervengano per identificare la società o che il telespammer faccia com Homer Simpson nella famosa puntata… o no? 🙂