Gli esperti di marketing sono pagati (anche) per questo: inventare nuove forme di comunicazione. Non male in questo senso l’idea di Samsung: dieci personaggi, un evento, 11mila possibili finali. Sono i numeri del nuovo progetto Anyfilm, definito dalla società stessa “il futuro dell’intrattenimento”: un sito Internet con film interattivi studiati per essere visti ovunque ed in ogni momento, anche sui celulari. Il nome scelto per l’iniziativa ricorda Anycall, il marchio usato da Samsung in Asia per la telefonia cellulare.

Il sito prevede la possibilità di scegliere personaggi e scene, per creare il proprio film interattivo da vedere on line. E poi cambiarlo in qualsiasi momento per arrivare ad un nuovo finale. Su Anyfilm sono inoltre presenti 3 mini-film da 8 minuti ciascuno realizzati da registi affermati (Jon Kilik, produttore di “Broken Flowers”, premiato al Festival del Cinema di Cannes) o emergenti (Alex Merkin con Across the hall e Mark A.Z Dippe’ con Gigi).

Scopo dell’iniziativa? Pubblicizzare in modo innovativo i nuovi modelli di casa Samsung, in particolare il cellulare “olimpico” SGH-D600 e il music phone i300 con hard disk da 3 GB. Entrambi i cellulari sono utilizzati dai personaggi dei film e diventano cosi’ i veri protagonisti.