E’ assai fiorente il mercato dei punti per i programmi fedelta’ dei gestori. Questi programmi prevedono premi per i clienti piu’ fedeli, dove la fedelta e’ misurata in spesa. Piu’ spendi in servizi del gestore, piu’ premi accumuli, piu’ premi puoi avere.

TIM permette di cedere ad altri le Lune, Vodafone per i punti VodafoneOne non lo permette. Nonostante cio’, su Ebay fiocca la vendita di informazioni, per conquistare una manciata di punti Vodafone One.

Come? In genere, si tratta di spendere soldi in prodotti/servizi dei partner Vodafone (ad esempio fare benzina nei distributori di una certa marca o fare la spesa in un determinato supermercato) per poi convertire la spesa in punti VodafoneOne.

Ne mesi scorsi, il ‘trucco’ piu’ gettonato ha coinvolto Conto Arancio di ING Direct. Poiche’ Vodafone riconosceva tot punti per chi apriva il conto e tot punti per chi versava soldi sul conto, molti clienti dell’operatore hanno aperto 5 nuovi conti (il massimo permesso da ING Direct). Poi hanno escogitato sistemi per versare/prelevare soldi in modo da massimizzare l’accredito di punti. Sistemi banali (versare a fine mese sul conto numero 1, riprendere i soldi con il mese nuovo e versarli sul conto numero 2, aspetare la scadenza del mese e passarli al conto 3 e cosi’ va…) che qualche utente ha pensato di vendere su Ebay.

Ora la seconda ondata di vendite, che coinvolge la carta di credito prepagata Cash Card. Qualcuno vende su Ebay il ‘trucco’. Prima di spedere soldi inutilmente, basta ragionare per capire in cosa consiste.

Bisogna ricaricare la Cash Card con 3000 euro (bonifico), poi prelevarli tramite Bancomat a colpi di 250 euro: ogni prelievo significa ‘ben’ 10 punti Vodafone One. Dodici prelievi a 1,9 euro di commissioni per ogni prelievo significa 22,8 euro per avere 120 punti: purtroppo c’e’ qualcuno che e’ disposto a pagare per avere queste informazioni…. e purtroppo c’e’ qualcuno disposto a regalare al sistema bancario 23 euro circa per avere 120 punti Vodafone One.