Sono reduce da un convegno sulla Mobile Tv, ovvero la televisione su terminali mobili (ne scriverò sul numero di dicembre di Smartphone Magazine). Molto interessante vedere che ad oggi è possibile tutto ed il contrario di tutto: c’è chi predica la rete dedicata, c’è chi vorrebbe usare la rete del digitale terrestre DVB-T, chi preferirebbe una rete mista e chi pensa che tutto sommato vadano bene anche l’UMTS ed il suo fratello maggiore HSDPA.

Sul fronte dei contenuti, qualcuno punta sulla Tv generalista, qualcun altro su format dedicati. Gli standard? DVB-H praticamente certo, con il DMB (derivato dal DAB) relagato in un angolino. Bello il Nokia N92 intravisto in mano al responsabile Multimedia Nokia Italia.

Discussione aperta anche sulla topologia le reti: usare i siti dei broadcatser (in sisntesi, RAI e Mediaeset) oppure quelli degli operatori mobili? Un punto di contatto tra i diversi soggetti intervenuti è infine la questione frequenze: senza spegnere la rete analogica, ci saranno parecchi problemi. E alla data di switch-off del 2006 ormai non crede più nessuno…