Il mercato del Voice over IP, la telefonia via Internet, è in crescita in tutto il mondo. La presenza di Skype, la più famosa società VoIP recentemente acquistata da eBay, è però principalmente europea ed asiatica.Ora Skype tenta il salto di qualità: ha siglato un accordo con i 3500 negozi della catena RadioShack per distribuire uno “starter kit” VoIP.

Con 100 dollari si porta a casa il software Skype (che è gratuito, comunque), un adattatore PC850 per dotare di Bluetooth il proprio computer e un auricolare Bluetooth Motorola H500 (nella foto), oltre a qualche dollaro di credito SkypeOut. Esistono poi altri kit, ad esempio con un telefono VoIP Linksys (divisione di Cisco) da collegare alla porta USB del computer.

La soluzione più interessante è probabilmente quella wireless: si collega l’adattatore al computer, si lancia il software Skype ed è fatta, le chiamate arrivano all’orecchio dell’utente nel raggio di 10 metri grazie all’auricolare Bluetooth.

L’unico “neo” è probabilmente rappresentato proprio dal software Skype: è proprietario e non utilizza il più diffuso protocollo SIP. Una scelta che ricorda da vicino quella fatta anni or sono da Microsoft…